Alla scoperta di via del Pratello tra passato e presente.
Un itinerario in pieno centro storico, in un affascinante rione di Bologna che conserva e rinnova la sua antica anima popolare. Via del Pratello è una strada dall’anima sociale nella quale tanti cittadini e turisti, insieme ai residenti, si ritrovano per frequentare i numerosi locali e luoghi di cultura e di incontro.
La visita partirà dalla bellissima e appena riqualificata Piazza San Francesco dove ci si soffermerà brevemente sulla storia della chiesa a partire dal XIII secolo. In seguito si parlerà delle origini di via del Pratello dall'epoca della Bononia romana, le trasformazione durante le invasioni barbariche e nel Medioevo, fino alla storia più recente legata alla Resistenza e a Radio Alice. Si passerà poi per Piazza San Rocco e il percorso si concluderà parlando dell'antica deviazione del Reno e Via della Grada.
Durante il percorso verranno mostrate immagini storiche per ricordare com'era un tempo via del Pratello. Alcuni residenti racconteranno e leggeranno storie del luogo poco conosciute.

Domenica 21 e Domenica 28 Maggio 2017

Partenza alle ore 10 da Piazza San Francesco

 

Quota di partecipazione: 10 euro.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Evento all'interno della 9°edizione di IT.A.CA migranti e viaggiatori, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile | www.festivalitaca.net